Occasione a 0 euro per le grandi!

09.02.2011 15:39

Il terzino sinistro, merce rara di questi tempi. Difficile trovare un grande calciatore che abbia la capacità, la tecnica e l'intelligenza per interpretare al meglio uno dei ruoli chiave del calcio moderno. Sintesi perfetta di attacco e difesa, tra sovrapposizioni efficaci e diagonali difensive repentine. Non è un caso che la Juventus abbia dovuto reinventarsi Giorgio Chiellini come difensore laterale, affidando a Barzagli il centro della retroguardia.
Guardando Oltralpe possiamo trovare grandi interpreti del ruolo, soprattutto a Lione dove spadroneggiano Michel Bastos e Aly Cissokho. Soluzioni sicuramente di grande rilievo, ma dal costo elevato e difficilmente trattabile. Sono però i Campioni di Francia dell'Olympique Marsiglia a mettere in vetrina la migliore soluzione possibile per la difesa delle grandi del nostro campionato. Parliamo di Taye Taiwo, calciatore nigeriano approdato al Velodrome nel luglio 2004 direttamente dalla compagine nigeriana Lobi Stars, e messosi in vetrina nel 2005 al mondiale under20 in Olanda. Premiato come terzo miglior giocatore della manifestazione, dietro a due grandi mostri del calcio continentale come John Obi Mikel - di proprietà Chelsea - e Lionel Messi, due che non hanno proprio bisogno di presentazioni.
Ventisei anni da compiere in aprile, Taiwo ha una grande capacità di corsa e un'ottima tecnica, anche se non possiede passaporto comunitario. Per questo le grandi società italiane non lo hanno considerato un'opzione finora, anche se dalla prossima stagione si ritornerà all'antica, con la possibilità di tesserare due extracomunitari. L'Inter s'è cautelata con Nagatomo, ma Milan e Juventus sono alla reale ricerca di un terzino di sicuro affidamento. E Taiwo è lì che aspetta.