ADDIO FLORA VIOLA

11.11.2009 13:48

Addio a Flora Viola, il cordoglio della Roma
Alemanno e Zingaretti: "Un pezzo di storia"

All'età di 86 anni si è spenta la vedova di Dino Viola, indimenticabile presidente negli anni 1979-1991. Alla morte dell'"ingegnere", assunse la carica fino all'arrivo di Ciarrapico. Ma ebbe il tempo di sollevare una Coppa Italia. Invia qui il tuo ricordo

Flora Viola
 
Flora Viola

All’età di 86 anni se n’è andata oggi la signora Flora Viola, moglie dell’indimenticabile ingegner Dino, presidente della Roma negli anni di Falcao, Conti, Di Bartolomei, Pruzzo e Ancelotti, dello scudetto con Liedholm e dell'amara finale di Coppa Campioni col Liverpool. Proprio la signora Flora, nel 1991, aveva assunto la presidenza della società giallorosa alla scomparsa del marito. Mantenne la carica fino alla primavera dello stesso anno, quando subentrò Ciarrapico. Passaggio di consegne che non le impedì, in giugno, di sollevare la Coppa Italia nello stadio di Marassi a Genova, insieme allo stesso Ciarrapico, dopo aver piegato la Sampdoria.

E’ dunque un altro pezzo di storia del calcio capitolino che se ne va e la notizia strappa l’AS Roma alle preoccupazioni del presente per rivolgere il suo pensiero a chi ha reso grandi i suoi colori. "Alla Famiglia Viola il cordoglio del Presidente Rosella Sensi, dei Dirigenti, dello Staff Tecnico, della Squadra e di tutti i dipendenti e collaboratori dell'AS Roma", scrive il club giallorosso in una nota sul sito internet. Parole a cui fanno immediatamente eco le dichiarazioni delle istituzioni di Roma e del Lazio.

"La signora Flora è senza dubbio una delle figure più significative della storia della As Roma – dichiara in una nota il sindaco Gianni Alemanno -. Insieme al marito Dino, anche dopo la sua morte, ha regalato alla società giallorossa successi sportivi importanti, entrando nel cuore dei suoi tifosi con forza e carattere. Alla famiglia Viola giungano, in questo giorno doloroso, le miei più vive condoglianze e quelle di tutta l'Amministrazione comunale".

"La signora ha vissuto alcuni dei momenti più esaltanti del recente passato della società giallorosa – le parole del presidente della Provincia Nicola Zingaretti -, regalandosi e regalandoci nei mesi in cui ha rivestito la carica di presidente anche un trofeo prestigioso come la Coppa Italia. Voglio fare le condoglianze ai suoi familiari con la certezza che la signora Flora resterà nei cuori di tutti i tifosi romanisti”.

Già, i tifosi romanisti. Nel loro cuore ci sarà sempre un posto per Flora Viola, simbolo di eleganza e dignità, qualità mai corrotte né dai successi né dai momenti difficili. Ed è ai tifosi giallorossi che chiediamo di inviare qui il loro ricordo e i loro pensieri sulla “presidentessa” Flora.