Intrigante Italia

09.02.2011 15:46

 Tutto è pronto per l'amichevole di lusso che a Dortmund metterà l'una di fronte all'altra due antiche rivali: Italia e Germania. Quella azzurra di stasera però sarà una Nazionale tirata a lucido, con volti nuovi e vecchie conoscenze, un esperimento che promette scintille.

Su tutti spicca il debutto assoluto di Thiago Motta, il neo italiano che dirigerà i giochi da centrocampo e che con la sua esperienza fornirà un contributo indispensabile al gruppo.
Prandelli, prendendo spunto dall'idea di DelNeri di sabato scorso, ha spostato sulla fascia Chiellini. La scelta del tecnico di Aquileia ha dato i suoi frutti in campionato e potrebbe funzionare anche in Nazionale. Rimanendo nel reparto arretrato l'ex allenatore gigliato ha optato per una coppia centrale già collaudata ai tempi del Bari, Bonucci-Ranocchia, per non parlare dell'attacco dove stasera rivedremo uno dei tandem più affiatati delle Serie A, almeno fino a pochi mesi fa: Pazzini e Cassano ritornano insieme dopo l'archiviata esperienza con la Samp, e sarà facile per loro ritrovare sintonia e gol. Come conferma la tesi di Prandelli che ha dichiarato: "Non hanno bisogno di allenarsi insieme per conoscersi".
Stiano tranquilli Matri, Criscito e gli altri panchinari che non rimarranno tali per tutti i 90 minuti. Il ct ha garantito turnover visto che la maggior parte dei titolari è reduce da giornate di fuoco con i rispettivi club. Anche perché il match che andrà in scena tra poche ore rappresenta un test decisivo in vista di appuntamenti ben più importanti.